Ritorna a Terenzano, dopo la pausa estiva, lo speedway nazionale con la disputa della quinta prova del Campionato Italiano Individuale Open.

La gara avrà inizio alle ore 18 di domenica prossima, 6 settembre, sulla pista del M.C. Olimpia.

Campionato Italiano nel quale saranno ovviamente impegnati i migliori piloti azzurri i quali, domenica scorsa, a Badia Calavena (VR), si sono dati battaglia nel corso del quarto appuntamento stagionale.

A rendere la gara ancor più avvincente, a completare il line-up di questa quinto appuntamento con lo speedway nazionale, ci saranno alcuni piloti provenienti d’oltre confine ai quali il regolamento consente la partecipazione.

Proprio la loro presenza, oltre a dare un tono internazionale alla manifestazione, renderà sicuramente più spettacolare e avvincente la lotta per la conquista della vittoria finale.

Sarà Michele Castagna, vicentino della formazione friulana, a guidare la truppa dei pretendenti alla vittoria di tappa, anche se il pilota da battere sarà, ancora una volta, l’altro pilota del M.C. Olimpia e attuale leader incontrastato della classifica di campionato, Nicolas Covatti.

Con un eventuale successo Castagna porterebbe a due le proprie vittorie in campionato dopo il primo posto conquistato domenica in occasione della disputa del round 4.

Una vittoria conseguita grazie ai 13 punti conquistati nelle cinque batterie in cui ha gareggiato e che gli hanno consentito l’accesso alla batteria finale.

Batteria finale che è stata poi sospesa e non ripetuta per consentire i soccorsi allo sloveno Gregoric, vittima di uno spettacolare incidente e le cui condizioni sono apparse, al personale medico intervenuto, subito gravi.

Pretendenti alla vittoria di tappa, presenti a Terenzano anche i due alfieri del M.C. Lonigo Carpanese e Vicentin, il primo campione italiano in carica e attualmente alle spalle di Covatti nella classifica generale di campionato, il secondo sempre più a suo agio nelle varie gare in cui è chiamato a gareggiare.

Al via anche Franchetti, rientrato da poco alle gare, ma già vincitore del round 3, corso a Lonigo.

In cerca di conferme gli altri portacolori del moto club di casa, il friulano Scagnetti ed i veneti Milanese e Trentin.

Sempre per la formazione dell’Olimpia da segnalare il debutto casalingo del giovane Garzaro, anche lui come Scagnetti friulano doc.

I piloti, prima della gara saranno impegnati nelle prove libere e all’occorrenza anche nelle batterie di qualificazione.

Soltanto sedici tra tutti gli iscritti, infatti, potranno poi, gareggiare da titolari nel corso delle ventuno batterie del programma.

Al termine della ventesima manche sarà stilata una classifica, a quel punto della gara ancora provvisoria, in virtù della quale i quattro piloti con il maggior numero di punti conquistati daranno vita alla finalissima di questa quinta prova di campionato.

Foto di Giorgio Provolo