Ritorna a Terenzano, dopo la parentesi internazionale del 3 maggio, lo speedway nazionale con la disputa della quarta prova del Campionato Italiano Individuale Open.
La gara avrà inizio alle ore 18 di domenica prossima, 1 giugno, sulla pista del M.C. Olimpia.
Campionato Italiano nel quale saranno impegnati i migliori piloti azzurri i quali, solo che quindici giorni fa, a Lonigo (VI), si sono dati battaglia nel corso del terzo appuntamento stagionale.
A rendere la gara ancor più avvincente, a completare il line-up di questa quarta prova, ci saranno piloti di nazionale slovena e tedesca ai quali il regolamento consente di partecipare.
Questa proprio loro partecipazione anche nelle precedenti gare disputate ha aggiunto al campionato un tono spettacolare rendendo più avvincente la lotta per la conquista del podio finale.
Sarà Michele Castagna, giovane talento della formazione friulana, a guidare la truppa dei pretendenti alla vittoria di tappa, anche se l’uomo da battere sarà, ancora una volta, il pilota veneto Mattia Carpanese, autore di tre vittorie nelle tre gare fino ad ora disputate.
Per Castagna quello di sabato rappresenterebbe il primo successo in campionato in questo 2014 nel quale ha saputo, quando è stato chiamato in questione, mettere in evidenza tutte le proprie potenzialità.
Per la lotta alla vittoria di tappa ci saranno anche l’altro veneto Nicolas Vicentin, attualmente terzo in classifica generale e soprattutto l’italo argentino Covatti, campione Italiano nella passata stagione e da poco impegnato, in Inghilterra, nel massimo campionato professionistico di specialità.
In cerca di conferme anche l’altro portacolori del moto club Olimpia, il friulanissimo Scagnetti, quinto in graduatoria generale e pronto a dare battaglia agli avversari sulla pista di casa.
Quella di domenica a Terenzano sarà la quarta delle nove prove in programma che assegneranno, in occasione della gara conclusiva di ottobre, a Lonigo (VI), il titolo tricolore individuale 2014.
I piloti nel primo pomeriggio saranno impegnati nelle prove libere e all’occorrenza nelle batterie di qualificazione.
Soltanto sedici tra tutti gli iscritti, infatti, potranno poi, dalle ore 18, gareggiare da titolari nel corso delle ventuno batterie del programma.
Al termine della ventesima manche, infatti, sarà stilata una classifica, a quel punto della gara ancora provvisoria, in virtù della quale i quattro piloti con il maggior numero di punti conquistato creeranno alla finalissima di questa seconda prova di campionato.
Quella di domenica, per moto club Olimpia di Terenzano, rappresenta tuttavia una nuova tappa d’avvicinamento all’appuntamento clou di questo 2014 fissato per il 5 luglio quando, sull’ovale friulano, Italia, Germania, Russia e Slovenia saranno impegnate nel campionato del Mondo speedway a squadre.