Dopo la prova valida per il campionato del Mondo individuale ritorna lo speedway delle grandi occasioni a Terenzano.

La pista del M.C. Olimpia giovedì 2 giugno, con inizio alle ore 20.30, sarà teatro dell'attesissimo round del Campionato Mondiale a squadre.

Quatto le formazioni in gara che si contenderanno la vittoria finale, risultato indispensabile da conseguire per accedere alla fase conclusiva della World Cup in programma a Manchester in Inghilterra dove sarà assegnata la corona iridata 2016.

Slovenia, Germania, Lettonia e naturalmente Italia saranno rappresentate da sedici piloti titolari, quattro per ciascuna squadra, che già nella giornata di mercoledì raggiungeranno l'ovale di Terenzano.

Nell'immediata vigilia della gara il commissario tecnico della nazionale italiana ha ormai sciolto anche le ultime riserve per quanto riguarda i nomi dei cinque piloti che vestiranno, per l'occasione, i colori azzurri.

Si tratta della coppia del moto club di casa, Covatti e Castagna, compagni di team anche nel campionato professionistico inglese i quali saranno affiancati dal rientrante Nicolas Vicentin e dal vicentino Franchetti che per l'occasione tornerà a vestire i colori dell'Italia.

Riserva per la compagine azzurra il giovane Lenarduzzi, anche lui pilota del moto club Olimpia.

A loro cinque è stato dunque assegnato il difficile compito di tenere testa alle tre nazioni in gare con le quali l'Italia dovrà confrontarsi in questo round di qualificazione

I favori del pronostico per la vittoria finale vanno equamente ripartiti tra le squadre di Lettonia e Germania.

Se da un lato la prima è sicuramente la formazione, presi uno a uno i singoli piloti, con maggior esperienza la Germania potrà contare, dal canto suo, sull'apporto di Martin Smolinski, campione affermato e assoluto padrone di questa specialità in patria, il quale sarà il capitano di una compagine che non presenta alcun punto di debolezza.

Huckenbeck, Wolbert e Kroner, infatti, completeranno il line-up per i tedeschi

Come detto, poi, ci sarà la Slovenia che schiererà per l'occasione Matej Zagar, entrato ormai in pianta stabile nell'elite mondiale di questa disciplina, da tutti considerato, risultati alla mano, tra i dieci piloti più forti al Mondo in questo momento.

Zagar e Smolinski e lo squadrone lettone dei vari Lebedevs e Bogdanov da soli valgono il prezzo del biglietto.

Se alla loro presenza aggiungiamo quella dei loro compagni di squadra, i migliori nelle rispettive nazioni, allora lo spettacolo, giovedì, è garantito.

Avversari permettendo sarà comunque un'Italia tutta all'attacco, che cercherà di avvalersi del tifo del pubblico di casa per farsi idealmente spingere verso un risultato che sarebbe essere, in caso di vittoria, di assoluto prestigio.

Le prove si svolgeranno sempre nella giornata di giovedì, alle ore 14, mentre per le ore 20.30 è prevista, come da programma, la presentazione dei piloti.

A seguire la partenza della prima batteria.