FIM SPEEDWAY GRAND PRIX WC - SEMI-FINAL 1

  • Via Leopardi, 33050 Terenzano, Friuli-Venezia Giulia, Italy
Sarà una parata di stelle quella che, sabato 27 giugno, alle ore 20, vedrà impegnati sulla pista di Terenzano alcuni tra i più forti piloti al mondo dello speedway.
Per vederli da vicino è ormai cominciato il conto alla rovescia in attesa di poterli poi ammirare all’opera sulla pista friulana del MC olimpia.
Impegnati nella semifinale 1 dell’edizione Speedway Grand Prix 2015, giungeranno a Terenzano da undici nazioni diverse.
Arriveranno nella giornata di venerdì ma per vederli impegnati nel programma delle prove libere, bisognerà attendere le ore 14 di sabato pomeriggio.
L’altra semifinale si correrà, qualche ora prima, a Riga in Lettonia mentre Rybnik (PL) sarà teatro del Grand Prix Challenge gara alla quale si qualificheranno i primi otto di ciascuna delle due semifinali.
All’italo argentino Covatti, da quest’anno pilota del MC Olimpia quando non è impegnato nei campionati professionistici di Danimarca e Inghilterra, il difficile compito di confrontarsi con gli avversari di turno alla ricerca di uno degli otto posti utili, come detto, per accedere alla finale.
Un compito sulla carta proibitivo quello di Covatti il quale cercherà di mettere comunque a frutto l’esperienza che sta acquisendo in Inghilterra dove gareggia contro avversari di assoluto valore.
Diamo un’occhiata al line-up della gara.
Presenti e non potrebbe essere altrimenti i terribili fratelli polacchi Piotr e Przemyslav Pawlicki che nel quarto di finale corso a Gorican in Croazia si sono aggiudicati la prima e la seconda posizione finale.
Campione del mondo under 21 il primo, entrambi punti di forza della massima nazionale di Polonia formeranno con il connazionale Gomolski un terzetto che si candida alle posizioni che contano.
Per la Svezia, oltre a Nilsson, sarà della gara anche quel Fredrik Lindgren, fresco campione del Mondo a Squadre, da anni considerato tra i più forti piloti della specialità.
Non da meno è lo slovacco Martin Vaculik, in testa alle attuali graduatorie di rendimento nei massimi campionati di lega nei quali gareggia in Danimarca, Svezia e Polonia.
Anche per lui salire sul podio al termine di ogni gara è diventato ormai una consuetudine.
Dalla Croazia, accompagnato da un nutrito numero di supporter, arriverà Jurica Pavlic, pluricampione nazionale che vanta un palmares in campo internazionale di tutto rispetto.
Annunciati tifosi anche dalla Germania per sostenere l’idolo tedesco Smolinski e il connazionale Kroner.
Tra i più giovani in gara il campione della Repubblica Ceca Vaclav Milik e l’australiano Max Fricke vincitore dell’ultima gara internazionale under 21 svoltasi a Terenzano e secondo nel round mondiale di Lonigo (VI)
Il tre volte campione d’Inghilterra “Bomber” Harris e il talentuoso danese Michael J.Jensen, anche lui già campione del Mondo under 21, saranno altri due sicuri protagonisti della gara e possibili vincitori.
Quella del prossimo 27 giugno sarà dunque l’occasione per ammirare in un’unica volta tutti questi campioni e vedere lo speedway al suo massimo livello, come poche altre volte è possibile vedere in Italia.
Un appuntamento insomma da non lasciarsi assolutamente scappare.