Campionato Italiano Speedway a Coppie - 2° Prova

• Moto Club Olimpia - Terenzano Speedway (Pozzuolo del Friuli - mappa)
Sabato 6 luglio, riprende l’attività agonistica dello speedway del moto club Olimpia di Terenzano.
Sull’ovale friulano si disputerà, con inizio alle ore 21, la seconda prova del campionato italiano a coppie, gara alla quale prenderanno il via cinque formazioni composte da piloti nazionali della specialità.
Si tratta di un campionato che proprio per le novità decise, nel corso del 2012, dal comitato nazionale speedway, si prospetta molto combattuto e avvincente.
Dopo aver vinto la prima prova, al comando nella classifica del campionato, c’è la coppia del MC Olimpia formata dal duo Castagna-Franchetti ai quali, anche per questa gara 2, vengono attribuiti i favori del pronostico.
In gara 1 la formazione di casa ha preceduto, nell’ordine, la coppia del MC Lonigo, formata da Vicentin e Novello e quella del MC Chimax dei due piloti veneti Seren e Vinante.
Oltre ai piloti dell’Olimpia, del Lonigo e del MC Chimax saranno in gara anche i piloti della formazione del Titano (VI) e quelli di una seconda compagine friulana, le Aquile del Friuli, squadra capitanata dal friulano doc Scagnetti che farà probabilmente coppia, come in gara 1, con l’italo argentino Rissone.
Cinque, dunque, le formazioni al via mentre, per quanto riguarda la formula di gara, sedici saranno le batterie del programma.
In ognuna di esse si presenteranno allo starter due piloti appartenenti a due formazioni diverse.
Le cinque formazioni avranno la possibilità di incontrarsi tra loro due volte nel corso dell’intera gara al termine della quale sarà vincitrice la coppia che avrà sommato, nel suo insieme, il maggior numero di punti.
Per i piloti, quello di Terenzano, sarà un buon banco di prova in vista dei vari appuntamenti in campo internazionale nei quali saranno impegnati, per il club friulano, un altro esame organizzativo in previsione dell’appuntamento clou con lo speedway in Italia, appuntamento con il Grand Prix del 3 agosto.